21/08/12

LP² | giorno 2



Oggi vi raccontiamo brevemente il processo di stampa per produrre il gatefold del doppio album degli Universal Sex Arena.

La volontà della band è di avere un risultato sporco per la copertina del vinile, che sfrutti tutti i margini di errore dello strumento di stampa. Si vogliono così ottenere 250 copie uniche, una diversa dall'altra.

Per realizzare tutto ciò abbiamo cercato un approccio low-fi, riducendo all'osso la tecnologia disponibile. Abbiamo scelto utilizzare un tirabozze del laboratorio tipografico La´Mas, invece che un torchio 70x100cm (molto più veloce e preciso). Per stampare sul tirabozze, la custodia del vinile deve essere già fustellata e confezionata, per farci stare le singole facciate che verrano stampate una a una.

Utilizzando la meravigliosa carta Flora color camoscio da 350g/m², lo spessore della custodia risulta notevole e nel passaggio (non sempre liscio!) del rullo sulla carta si generano della sbavature in alcuni punti e un piacevole effetto rilievo a scorrere con le dita.

Per l'inchiostrazione dei caratteri utilizziamo rulli di diverse dimensioni (dai 5 cm ai 30 cm), creando colorazioni e sfumature differenti per ogni copia.

Questo è il procedimento, non vi resta che scoprirne i risultati nei prossimi giorni... sempre sul nostro blog!


-----------------
 LP² | giorno 1
-----------------









Nessun commento:

Posta un commento